Tutore dinamico Nancy Hilton

Il tutore dinamico Nancy Hilton è un’ortesi realizzata per pazienti affetti da Paralisi Cerebrale infantile e da tutte quelle patologie neuromuscolari ove sia necessario ridurre l’ipertono o reazioni muscolo-scheletriche eccessive causate da una mancanza di propriocettività, deficit nella coordinazione di movimenti muscolari e nell’equilibrio, instabilità meccanica.

Questa ortesi oltre a ristabilire i fisiologici rapporti anatomici del piede tiene in considerazione l’aspetto neuromuscolare e soprattutto di quei bambini che, soffrendo di deficit tattile propriocettivo, non hanno un buon controllo del piede nello spazio. Tutto ciò è reso possibile da quattro appoggi neurosensoriali :

 

piede

 

Tali stimoli agiscono sul tendine che collega il muscolo all’osso, andando di fatto a Stimolare il Sistema Nervoso Centrale. In base all’entità della spinta varia il messaggio mandato al SNC e si riesce a modulare il livello di propriocezione del bambino. Questo dispositivo può avere cinque diverse altezze di contenimento dell’arto, scelte in base al controllo del retropiede.

 

CCI15052015