Orthogea nasce nella zona industriale di Ostuni nel 2004 come attività specializzata nella fornitura di ausili per l’autonomia e di soluzioni ortoprotesiche su misura.
La sede è stata concepita per offrire un supporto produttivo alla più storica Medical Ortopedia Vergati, attiva dal 1982 sul territorio pugliese con sedi ad Ostuni e Brindisi.
Grazie ad investimenti mirati, ai frequenti corsi di aggiornamento e formazione del personale e all’acquisizione di attrezzature all’avanguardia, l’azienda ha conseguito importanti risultati imponendosi sul mercato fra le aziende leader del comparto e garantendo l’erogazione dei dispositivi su misura in tempi rapidi e con i più elevati standard qualitativi
Oggi il gruppo delle Officine Ortopediche Vergati può avvalersi di un team specializzato di oltre 40 professionisti con filiali a Bari, Monopoli, Brindisi e Lecce.
La presenza capillare sul territorio e la dotazione di diversi automezzi aziendali consente al team di offrire consulenze tecniche, prove, consegne e follow-up non solo all’interno dei suoi ambulatori ma anche nelle principali strutture ospedaliere, nei centri riabilitativi del territorio pugliese e a domicilio.
In questi anni la famiglia Vergati ha puntato molto sulla ricerca di nuove soluzioni su misura offrendo numerosi servizi e cercando di ottimizzare la produzione attraverso l’implementazione di metodiche computerizzate. Si tratta infatti della prima organizzazione ad aver introdotto la metodica Cad-Cam dedicata a tutti i distretti corporei (a partire dal 2004) nel Sud Italia e dal 2016 dispone di un robot antropomorfo a 7 assi per massimizzare le fasi di lavorazione.
Ciò ha permesso all’azienda di abbattere i tempi di produzione e di acquisire molti pazienti dalle regioni limitrofe
La sede centrale è a pochi passi dalla stazione ferroviaria, a circa 30km dall’aeroporto di Brindisi e dispone di un ampio Centro Ausili con Show-Room e Officina meccanica annessi, di una sala congressi (80 posti), di sale prova attrezzate e accessibili e di un reparto dedicato interamente alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni su misura come protesi, dispositivi di protezione, ortesi di tronco, tutori d’arto, plantari e calzature.
A partire dal 2021 Orthogea è sede accreditata di tirocinio universitario per gli studenti del corso di laurea in Tecniche Ortopediche iscritti all’Università Degli Studi di Bari “Aldo Moro”.
Nel 2022 l’azienda ha introdotto una divisione completamente dedicata alla produzione di ortesi elastiche su misura lanciando il marchio TENSO.
Nei 2023 è stato presentato il marchio GEAFORMA che individua una nuova linea di unità posturali tronco-bacino realizzate su misura e il relativo ampliamento della struttura per favorire nuovi progetti di ricerca.
L’azienda è regolarmente iscritta all’Associazione delle aziende ortopediche FIOTO, all’Associazione Scientifica Antoi, all’elenco dei Fornitori dei dispositivi ed è accreditata ASL/Inail . Ogni anno Orthogea supporta eventi di sensibilizzazione per associazioni di persone con disabilità, Congressi di aggiornamento rivolti ai professionisti sanitari ed eventi/manifestazioni sportive e inclusive.
Via dell'architettura, 6
Via Orfeo Mazzitelli, 192
Via San Donato, 23
Via Giuseppe Parini, 63
Lun - Ven | 08.45 : 12.45
14.30 : 18.15
Sabato e Domenica | Chiuso
01907630741
X2PH38J