Bari, 20-21 Maggio 2022 | Giornate Pugliesi di Oncologia Muscolo-Scheletrica - Officine Ortopediche Orthogea

Le metastasi ossee: update e prospettive future

A Bari si conclude il congresso “Giornate Pugliesi di oncologia muscolo-scheletrica sulle metastasi ossee.” Al dott. Daniele Vergati è stato affidato il tema delle ortesi in oncologia. Una preziosa opportunità per confrontarsi con colleghi e relatori autorevoli. Cogliamo l’occasione per ringraziare il Prof. Biagio Moretti e il dott. Umberto Orsini, caro amico e professionista lungimirante, attento e competente.

Ecco di cosa abbiamo discusso:

Il miglioramento dell’efficacia dei trattamenti delle patologie oncologiche primitive ha portato ad un aumento della sopravvivenza dei pazienti e ad un conseguente incremento nell’osservazione delle lesioni metastatiche.
La patologia metastatica è caratterizzata da un elevato impatto sociale e gli elementi che entrano in gioco, per un corretto approccio terapeutico alle lesioni ossee secondarie, sono numerosi e di non facile valutazione.
Per tali motivi è necessario un approccio multidisciplinare alla patologia con il coinvolgimento di alti profili professionali. Il percorso diagnostico terapeutico vede al centro il paziente, attorno al quale devono muoversi, in modo integrato, diverse competenze specialistiche. Siamo convinti che sia indispensabile fare chiarezza su un argomento spesso sottovalutato perché ritenuto, erroneamente, il preludio di una
sconfitta. Oggi ci troviamo, invece, davanti ad uno scenario totalmente diverso che permette al paziente “metastatico” di vivere molto più a lungo del passato, al quale abbiamo il dovere di garantire una qualità di vita quanto più possibile buona. Un refresh sulle linee guida, sulle basi di diagnosi e di trattamento (farmacologico, fisico, chirurgico), attraverso il confronto con Relatori qualificati che presenteranno i nuovi e più aggiornati trend in materia, riteniamo possa essere indispensabile per creare una conoscenza ed una consapevolezza della patologia che permetterà agli operatori di acquisire riferimenti basilari per instaurare percorsi diagnostico terapeutici adeguati ed ai pazienti di ricevere il trattamento più
corretto e, in linea con il nuovo concetto di “medicina di precisione”, sempre più costruito su misura.

#Orthogea #Bari #weareinpuglia #vergati #soluzionisumisura #tecnicheortopediche #team

× Chatta con noi!